Lago di Bilancino

Il Mugello è un’area a poca distanza da Firenze, meno di mezz’ora, celebre soprattutto per la presenza del circuito per le gare motociclistiche ma che ospita anche numerosi outlet e per essere un’area verde ricca di sentieri ed esplorabile anche in bicicletta o a cavallo. In questa stessa area si trova anche il Lago di Bilancino che merita certamente una visita, una sosta, in questa verde valle circondata da colline e con l’aria pura e frizzantina anche nelle calde giornate toscane.

Lago di Bilancino

Molto agevole, quindi, alloggiare a Firenze e godere del suo splendore e impegnare poco tempo di viaggio per vedere questo lago, raggiungibile dall’uscita autostradale di Barberino e proseguendo poi per boschi e verde fino a questo ampio specchio d’acqua cristallina. Il Lago di Bilancino è una bellissima oasi verde e blu, cielo e acqua che consente una molteplicità di opportunità di divertimento.

Il Lago di Bilancino è un bacino idrico artificiale, creato solo circa 25 anni fa laddove in tempi preistorici c’era un lago ben più ampio; parliamo di oltre 10 milioni di anni fa, un tempo quasi inimmaginabile e l’attuale invaso è stato creato tramite una diga, al fine di gestire il flusso d’acqua e prevenire eventi drammatici quale è stata la terribile alluvione di Firenze del 1966, provocata dall’eccezionale piena del fiume Sieve che andò ad incrementare oltremodo la portata dell’Arno. Il lago attuale si estende per circa 5 Kmq contro i 300 che i geologi hanno stimato fosse il lago preistorico. La presenza del lago facilita la coltura di cereali, orzo, grano e agevola anche la crescita dei tartufi e non è solo funzionale al controllo del flusso delle acque ma parallelamente consente la fruizione come area di relax e di pratica di diversi sport acquatici e di refrigerio nelle giornate di caldo torrido. Nella vostra gita al Lago di Bilancino potete cedere alla tentazione di un bagno rinfrescante nelle sue cristalline acque e concedervi anche un po’ di tintarella.

Cosa fare al Lago di Bilancino

Se desiderate, potete percorrere piacevolmente in bicicletta i numerosi sentieri della zona, cosa agevole e rilassante non solo per l’ambiente in cui siete immersi ma anche per il fatto che quest’area è totalmente pianeggiante, quindi affatto faticosa da percorrere ed esplorare. Molte spiagge costeggiano il lago, quasi totalmente ciottolose e con diversi punti di ristoro che offrono servizi aggiuntivi al godimento dalla spiaggia libera, molti con comodi ed ampi parcheggi e dotati di camerini per cambiarsi, ombrelloni, sdraio, a pagamento, si intende, ma a prezzi modesti e con la possibilità di godere anche di bar e sovente musica dal vivo.

Ti potrai divertire anche noleggiando una canoa e pagaiare nel lago, un’attività fisica benefica e piacevole e se ne hai le adeguate capacità, anche noleggiare una barca a vela, ma molte altre sono le attività acquatiche praticabili. Puoi anche tranquillamente osservare la natura e gli animali nella vicina Oasi del WWF, magari attrezzato di un binocolo ma se non l’hai ne puoi noleggiare uno al costo di 1 solo Euro.

Foto by Christianlorenz97 (Own work) [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *