L’Acquario di Cala Gonone, sorge a Dorgali, nel cuore del Golfo di Orosei (Nuoro). Si tratta di una struttura quasi unica nel suo genere, almeno per quanto riguarda il territorio sardo. Il piccolo acquario, progettato da Peter Chermayeff e da Sebastiano Gaias, ospita infatti appena 26 vasche, all’interno delle quali vivono circa 2000 animali, ma organizza periodicamente dei percorsi didattici o degli eventi culturali che integrano l’offerta proposta.

In realtà quindi l’Acquario Cala Gonone fa parte di un polo turistico e culturale. Dato che esso è gestito da Costa Edutainment, vale a dire un’azienda leader nel settore del turismo acquatico, la struttura fa parte di un circuito di tutto rispetto in cui rientrano ad esempio anche l’Acquario di Genova e l’Acquario di Livorno. La società quindi potrebbe, come ha già fatto più volte, permettere ai visitatori di entrare con un unico biglietto in ciascuno dei suddetti complessi.
La struttura
Per procedere ad una visita completa della struttura, inaugurata nel 2010, possono essere necessarie 1 o 2 ore. Le postazioni che normalmente richiedono più tempo sono quelle tattili in cui ciascuno, sotto stretto controllo del personale, potrà toccare alcuni degli esemplari qui ospitati. All’interno della struttura possono avere luogo seminari o eventi didattici. In più appena fuori dall’acquario sono presenti delle zone di interesse archeologico oltre che di indiscusso valore paesaggistico.
Gli ambienti riproposti all’interno delle vasche sono quelli dei fondali mediterranei o tipici delle coste sarde oppure ancora dei mari tropicali. Tra gli esemplari più interessanti da ammirare nelle varie piscine ricordiamo i coralli, i barracuda, i pesci pagliaccio, i cavallucci marini, i pesci ago, le meduse, le aquile di mare, i pesci pipistrello ed i piranha. Non mancano inoltre piccole e grandi tartarughe marine.
L’acquario offre agli avventori anche la possibilità di usufruire di un piccolo bar panoramico e di fare qualche acquisto nella sua bottega di souvenir. Inoltre vengono qui organizzati periodicamente dei percorsi enogastronomici e musicali.
Come arrivare all’Acquario di Cala Gonone?
Arrivare all’Acquario di Cala Gonone non è per nulla complicato. Provenendo da Cagliari basterà infatti seguire inizialmente la E 25 e quindi la SS 131 sino alle porte di Nuoro. Partendo da Sassari invece bisognerà seguire ancora la E 25 sino ad arrivare in Via La Favorita, Dorgali, esatto indirizzo dell’acquario.