Acquario di Verona (Gardaland Sea Life Aquarium)

L’Acquario di Verona, detto anche Gardaland Sea Life Aquarium, sorge a Castenuovo del Garda (VE). La struttura, sita nelle immediate vicinanze del noto parco divertimenti, consta di ben 37 vasche tematiche ed ospita la bellezza di 5000 esemplari.

La struttura

L’intera struttura è stata concepita come una sorta di enorme vascello all’interno del quale si susseguono suggestive vasche a tema e l’intero tragitto all’interno della struttura richiede circa un’ora e mezza. In alcune vasche sono custodite le uova di squalo o vivono le stelle marine. In entrambi i casi, ovviamente sotto lo sguardo attento del personale, sarà possibile toccare il contenuto della piccola piscina.

Ingresso del Gardaland Sea Life Aquarium – Fonte: Di Michele Doronzo – Fotografia Personale, CC BY 3.0, Collegamento.

Si tratta di un modo per avvicinare l’uomo alla natura e per aiutarlo a percepirne il fascino. Nelle vasche trovano ospitalità non soltanto degli animali marini, ma anche dei rettili. Lo staff consente inoltre ai visitatori di assistere anche a piccoli filmati didattici nonché ai momenti del pasto di alcune specie. Per venire incontro alle esigenze dei tanti avventori, il personale dell’acquario organizza un’area giochi ed un’area verde per intrattenere piacevolmente i più piccoli mentre mamma e papà ammirano squali, delfini, cavallucci marini e via discorrendo.

Animali presenti nell’Acquario di Verona

Le specie qui presenti, sono circa un centinaio, provengono da habitat estremamente vicini (ad esempio quelli normalmente presenti all’interno o nei pressi del Lago di Garda), ma anche da ambienti da molto lontani e da latitudini esotiche. Tanto per fare un esempio, in una grandissima vasca oceanica, nuotano diversi squali. La particolarità di questo ambiente risiede nel fatto che la vasca può essere tranquillamente attraversata dai visitatori: essa è infatti solcata da un lungo tunnel, ovviamente opportunamente isolato, in cui è possibile camminare in tutta sicurezza.

Lo staff del parco ha mostrato negli anni di voler dar modo ai visitatori della struttura, non solo di ammirare degli animali che difficilmente si potrebbero scorgere dalle nostre parti o senza immergersi nelle profondità dei mari italiani, ma anche di imparare qualcosa sugli abissi e sulla natura. Molti progetti vengono infatti pensati con il preciso scopo di educare divertendo.

I percorsi

L’edificio consta di spazi aperti e chiusi. I primi si snodano su due piani, gli altri, oltre alle già citate aree pensate per l’intrattenimento dei bambini, comprendono anche delle vasche particolari destinate ad esempio alle otarie.

In più sono previsti dei percorsi ad hoc studiati per le scolaresche ed è offerta ai piccoli appassionati di biologia marina l’opportunità di organizzare qui i loro compleanni. Inoltre, chiunque lo desiderasse, potrebbe approfittare di alcune porzioni del parco per celebrare degli eventi speciali. A semplificare le cose in tal senso contribuisce la presenza di un ristorante sito nelle immediate vicinanze della vasca degli squali. Esso è facilmente visibile anche perché collocato nei pressi di una piccola bottega di souvenir.

Curiosità

Torna utile sapere che, nonostante Gardaland sorga nelle immediate vicinanze dell’acquario, le due strutture sono indipendenti e quindi l’accesso all’una o all’altra avviene mediante acquisto di altrettanti ticket. I visitatori che lo desiderino comunque possono usufruire di biglietti combinati. Inoltre, chi volesse, potrebbe accedere al parco divertimenti, quindi all’acquario e poi ritornare a Gardaland mediante un sistema di controllo basato sull’apposizione di speciali timbri sul dorso della mano.

Una curiosità: l’Acquario di Verona è impegnato tradizionalmente nell’ambito della ricerca e della tutela degli ambienti marini. In particolare lo staff, attraverso petizioni, percorsi di sensibilizzazione (basti pensare alla S.O.S. room) e quant’altro, intende tutelare determinate specie animali non necessariamente tipiche dei nostri mari (soprattutto delfini, tartarughe marine, balene e persino squali).

Come arrivare all’Acquario di Verona?

L’Acquario di Verona può essere raggiunto sia in auto che in autobus o in treno. In auto, provenendo da Milano o zone limitrofe, sarà necessario imboccare la A 4 sino all’uscita di Peschiera del Garda o, in alternativa, di Sommacampagna. Da qui si continuerà per la A 22 del Brennero da dove si uscirà una volta giunti allo svincolo per Affi. A questo punto basterà seguire le indicazioni per Gardaland che, come abbiamo già visto, sorge nelle immediate vicinanze del luogo di interesse. Più semplice è da questo punto di vista usufruire del pullman. Sono molte le compagnie private che hanno organizzato delle tratte dirette che, partendo da svariate città settentrionali conducono i visitatori a destinazione.

Gli automobilisti faranno bene a tenere in considerazione che proprio questo aspetto può costituire al contempo un vantaggio ed uno svantaggio: se da un lato è possibile trascorrere da queste uno o più giorni spensierati, dall’altra non è detto che giungere a destinazione sia semplice. I caselli autostradali e gli svincoli sono infatti spesso intasati e nelle giornate critiche si rischia di dover sopportare lunghe attese prima di poter finalmente approdare al parcheggio a pagamento riservato ai visitatori dell’acquario.

Infine per quanto riguarda il percorso in treno sarà necessario scendere alla Stazione di Peschiera del Garda e quindi usufruire di una delle navette gratuite che condurranno i visitatori in Località Ronchi, Castelnuovo del Garda, Verona, esatto indirizzo dell’Acquario Gardaland Sea Life.