Affluenti della Garonna

La Garonna con i suoi 528 km di lunghezza è il quinto fiume più grande della Francia, dietro a Senna, Loira, Rodano e Mosa. Scorre nella parte sud occidentale del Paese ma nasce in Spagna, dove ha origine in due zone montuose diverse.

Un ramo del fiume nasce nei Pirenei, vicino a Puerto de la Bonaigua, scorre nella Val d’Aran e giunge in Francia a Bossòt. Un altro ha origine dal massiccio della Maladeta in Aragona e nasce nel Pico de Aneto. Il suo nome significa “fiume nella roccia” perché gar deriva da kar, un antico nome aquitano che equivale a roccia mentre onna è il suffisso che significa fiume.

Nel coso del suo tragitto la Garonna riceve le acque di altri fiumi fino ad arrivare a Bordeaux dove sfocia nell’oceano Atlantico. Il suo enorme estuario, 12 km di larghezza e lungo 75 km, si chiama estuario della Gironda. Si tratta di una zona particolarmente affascinante, composta da diverse isole come l‘isola Nuova e l’isola Verde, e da oltre quaranta porti dai quali partono i traghetti per attraversare l’estuario.

Sulla Garonna si effettuano crociere sul fiume che permettono ai visitatori di scoprire incantevoli paesaggi da un punto di vista privilegiato. Il fiume è ricco di specie ittiche tra le quali lo storione europeo, pregiato sia per le sue carni che per il caviale. Proprio per favorire la vita delle specie ittiche nel fiume, nei comuni di Tolosa, Golfech e Carbonne sono stati predisposti dei passaggi per i pesci in modo che possano risalire e superare bacini artificiali, dighe e briglie.

Nel dipartimento della Garonna le attività economiche principali riguardano i settori dell’agricoltura, delle foreste e del sottosuolo, dell’allevamento. Importanti anche le industrie, ubicate soprattutto a Bagnères-de-Luchon, Muret e Saint-Gaudens. Di rilievo anche i centri termali e quelli sportivi.

Affluenti della Garonna

La Garonna nel suo lungo cammino verso l’oceano accoglie le acque di numerosi affluenti, alcuni sono fiumi di una lunghezza importante mentre altri sono corsi d’acqua minori. Vediamo insieme quali sono gli affluenti principali della Garonna, a partire proprio dalla loro lunghezza.

Lot

Il Lot dà il nome ai dipartimenti che attraversa, quello del Lot e quello del Lot e Garonna. Nasce dal Massiccio Centrale e poi sfocia nella Garonna dopo un percorso di 481 km.

Tarn

E’ il più importante affluente della Garonna che nasce nella regione Lozère dal monte omonimo. Dopo 380 km di percorso immette le sue acque in quella della Garonna a Castelsarrasin. Il Tarn, nome che deriva dal latino tarnis che significa racchiuso o rapido, è un fiume molto amato dai turisti per le sue caratteristiche gole naturali.  Prima di diventare affluente della Garonna ha a sua volta altri affluenti: Muze, Cernon, Rance, Tarnon, Dourbie, Jonte, Agout, Dourdou de Carnarès, Tescou, Alrance, Lumensonesque, Ayeyron e Lemboulas.

Baise

La Baïse nasce nel dipartimento degli Alti Pirenei a Capyern. Lungo 188 km sfocia a Siant – Legèr nella Garonna e nel Lot. Tra i suoi affluenti ci sono Bèze, Petite Baise, Auloue, Gèlise, Galaup, Lizon, Baisole e Gèle.

Gers

Il Gers è un affluente di sinistra della Garonna che dà il nome ad dipartimento nel quale scorre da sud verso nord. Lungo 178 km, nasce sull’altipiano di Lannemezan nel versante nord dei Pirenei centrali. Prima di entrare nel dipartimento del Lot e Garonna e nelle acque della Garonna attraversa numerose città. Sono affluenti del Gers i fiumi Soussons, Aulouste, Cier, Gèze, Arcon, Cèdon, Ousse, Talouch, Auchie e Lauze.

Ariège

Un altro importante fiume che sfocia nella Garonna è l’Ariège, corso d’acqua lungo 164 km che corre sul confine tra Francia e Andorra. Questo fiume, quando giunge nel dipartimento dell’Ariège, fa sue le acque dei fiumi Arnave e Scios sulla sponda destra e Courbière e Saurat sulla riva sinistra. Altri suoi affluenti sono l’Aston, il Vicdessos e il Nagear.

Ciron

Il Ciron, della lunghezza di 97 km, è un affluente della Garonna che nasce in Aquitania e si immette nelle sua acque a Barsac.

Salat

Fiume che scorre nel sud-ovest della Francia il Salat ha una lunghezza di 75 km. Scorre nella zona del Couserans nei dipartimenti dell’Ariège e dell’Alta Garonna.

Neste

La Neste è un fiume francese lungo 73 km la cui sorgente si trova nel Parco Nazionale dei Pirenei.

Altri affluenti

Altri affluenti di rilievo della Garonna sono l’Ourse, l’Hers-Mort, la Pique, il Volp, l’Arize, l’Arrats, la Devèze, il Gat Mort, la Gimone, la Save, la Louge, il Dropt.