Aquapiper di Guidonia

Aquapiper è un parco acquatico sito a Guidonia di Montecelio, paese distante dalla capitale non più di una ventina di minuti.

E’ chiuso dal 2015.

Si tratta di una struttura davvero molto grande tanto che con i suoi 130 mila metri quadri di superficie è forse la più estesa nel suo genere all’interno dei nostri confini. Il parco, grazie anche agli ampi spazi utilizzabili, metteva a disposizione dei visitatori un’area riccamente attrezzata. Si stima ad esempio che siano circa 25 mila i metri quadri destinati ad ospitare delle aree verdi organizzate, mentre sono più o meno 9 mila i metri quadri riservati a piscine e giochi d’acqua. Ed a proposito di piscine: all’interno del parco era presente la più grande vasca animata di tutta Europa. La sovrastano alcune rocce ed un grandissimo dinosauro, mascotte ufficiale della struttura.

Molte sono poi le attrazioni: dal Kamikaze, uno scivolo con una pendenza adrenalinica, all’Anaconda, altro scivolo percorribile a bordo di appositi gommoni. C’erano anche i cosidetti Cammelli (scivoli adatti a provare persino l’ebbrezza del volo) ed una pista go-kart, piscine animate e non adatte ad adulti e bambini ed una laguna idromassaggio.

La struttura nacque negli anni ’90. Nonostante le tante attrazioni sin da allora presenti, il parco restò chiuso dal 2014 al 2018 a causa del fallimento della Sibor, prima società a cui venne affidata la gestione dell’acquapark. Venduto all’asta nel 2018 nel 2019 è iniziata la ristrutturazione.

I servizi che la struttura offriva erano davvero molti e parecchio variegati facendone un complesso ricettivo a tutto tondo, adatto un po’ alle esigenze di qualsiasi tipo di turista. Al suo interno era possibile trovare anche delle sale giochi, delle botteghe, dei punti ristoro, delle edicole, delle aree attrezzate per picnic e persino dei punti foto.

Come arrivare all’Aquapiper

Il parco Aquapiper può indifferentemente essere raggiunto a bordo della propria automobile o di alcuni autobus cittadini.

Auto – Partendo dalla via Tiburtina, si dovrà giungere sino a Villanova di Guidonia. Una volta al bivio si imboccherà la strada che svolta a sinistra e quindi si seguiranno tutte le indicazioni stradali riguardanti l’acquapark.

Partendo invece dalla A24, l’autostrada che congiunge Roma a L’Aquila, sarà necessario spingersi sino al casello di Tivoli da cui poi sarà possibile seguire le indicazioni per il parco.

Metro e bus – Se invece si preferisse utilizzare i mezzi pubblici bisognerà affidarsi alla metro B e scendere alla fermata di Ponte Mammolo, nei pressi di Rebibbia. Da qui si aspetterà la coincidenza con il bus Cotral Roma Paolombara che farà tappa alla fermata Aquapiper. L’autobus in questione passerà una volta ogni 50 minuti.

Acquapiper prezzi

Adulti – non disponibile
Ragazzi – non disponibile
Bambini – non disponibile

Acquapiper Guidonia apertura

Attualmente chiuso in fase di ristrutturazione.

Indirizzo

via Maremmana Inferiore 354 – 00012 Guidonia (Roma)

Foto copertina by Di Simone Ramella from Rome, Italy – L’Aquapiper di Guidonia, CC BY 2.0, Collegamento.