Avre, affluente dell’Eure

L’Avre è un fiume francese della lunghezza di 80 km le cui sorgenti nascono a 276 metri s.l.m. nella Foresta demaniale del Perche. Scorre nella regione della Normandia e si immette nel fiume Eure a Moulin à Papier nel comune di Montreuil. Il suo nome, Avre, è di origine gallica e significa proprio fiume o corso d’acqua. Esiste un altro fiume francese con lo stesso nome che scorre nella regione della Piccardia ed è affluente della Somme.

Affluente dell’Eure

L’Avre è un affluente dell’Eure che poi si immette nella Senna. Un tempo il suo letto segnava il confine del Ducato di Normandia ed in più punti esistevano delle fortezze: a Nonancourt, a Tillieres-sur-Avre e a Verneuil. Il fiume Avre lungo il suo corso attraversa diversi paesi e molti di essi hanno preso il suo nome.

Foto di Djaseq2Opera propria, Pubblico dominio, Collegamento.

In Alta Normandia, nel dipartimento dell’Eure si trovano Saint Victor-sur-Avre, Saint Germain-sur-Avre, Saint Christophe-sur-Avre, Breux-sur-Avre, Armentières-sur-Avre, Verneuil-sur-Avre e Tillières-sur-Avre. Nel centro della Francia, nel dipartimento dell’Eure-et-Loir, ci sono Saint Rémy-sur-Avre, Montigny-sur-Avre e Dampierre-sur-Avre.

Le sue acque sono prelevate dall’acquedotto dell’Avre per poi essere utilizzate come acque potabili per soddisfare il fabbisogno idrico della capitale Parigi. Dal 1971 al 2008 la sua portata è stata registrata nella stazione idrologica di Muzy e si è stabilito che la portata media inter annuale del corso d’acqua è di 3,46/metri cubi al secondo.

L’Avre non ha variazioni stagionali rilevanti, le piene sono in inverno, da gennaio ad aprile mentre il periodo di secca va da luglio a settembre. Nel periodo di piena la portata media mensile da 4,35 passa a 5,38 metri cubi al secondo mentre in regime di magra nel mese di agosto si rileva una portata di 2,01 metri cubi al secondo.

Nel corso degli anni si sono verificate piene eccezionali solo poche volte, in genere ogni cinquant’anni, anche se è accaduto spesso che a causa di eventi atmosferici di rilievo le piene siano state marcate. Nella zona dell’Avre le precipitazioni sono piuttosto contenute rispetto ad altre zone francesi. Le piogge medie annue del bacino dell’Avre indicano 124 mm contro i 240 mm della zona della Senna.

Gran parte delle sponde dell’Avre sono di proprietà privata ma ci sono tratti di alcuni km destinati ai pescatori, in particolare nei comuni di Siant Rémy-sur-Avre e di Dreux. Il fiume è considerato un corso d’acqua di prima categoria per tutto il suo tragitto e qui trovano il loro habitat salmonidi e diverse specie ittiche. Nell’Avre vivono trote fario e lampetre di ruscello, esemplari di interesse comunitario. La qualità dell’acqua è elevata: indicatori di questo sono le tante piante di ranuncoli acquatici che crescono nell’Avre.