Cinque motivi per visitare il Lago di Como: il lago più bello del Nord Italia

Il Lago di Como è sicuramente il lago più bello del Nord Italia. È conosciuto da alcuni per le sue ripide colline, le bellezze naturali e i villaggi incontaminati tipicamente italiani e conosciuto da altri perché George Clooney ha una meravigliosa villa sul lago e invita famosi attori di Hollywood a venire a stare con lui e a navigare intorno al lago.

Ma dimentichiamoci del signor Clooney e parliamo dei veri motivi per cui il Lago di Como è un posto così bello da visitare.

1. Non è una destinazione turistica di massa

Il Lago di Como è circondato da ripide colline dove i borghi sono addossati alle colline. Non c’è spazio per enormi campeggi, parchi acquatici, piste di kart e altre attrazioni turistiche. Chi ha visitato il Lago di Garda o il Lago Maggiore spesso pensa che il Lago di Como sia molto simile a questi due laghi vicini, ma non potrebbe essere più sbagliato.

Non troverai nessuna delle discoteche che troverai intorno al Lago di Garda o dei luna park che troverai sulle rive del Lago Maggiore sul Lago di Como; ciò che si avvicina di più ad un’attrazione turistica sul Lago di Como è l’Orrido di Bellano.

2. Non devi viaggiare lontano per raggiungere le città migliori

Gli spostamenti sono spesso un incubo che rischiano di rovinare la vacanza. Se stai visitando il Lago di Como e ti stai muovendo lungo le rive, magari dopo aver noleggiato un veicolo su https://www.autoprio.it/, ti renderai presto conto che il viaggio non è dei più veloci. Sì, alcune gallerie sono state costruite ma la vecchia strada segue ancora la battigia intorno al lago e ci vuole un po’ di tempo e pazienza per spostarsi.

Questo non vuol dire che dovrai guidare per ore per raggiungere quella graziosa cittadina antica dove il tempo si è fermato per vedere la Dolce vita per cui l’Italia è così famosa.

Basta andare a Cernobbio, il secondo paese dopo Como. Ci vorranno solo pochi minuti per arrivarci dall’autostrada e troverai tutto ciò che hai sempre desiderato sul Lago di Como: caffetterie per il tuo cappuccino, bar per un buon aperitivo e splendide viste sul lago. Ed è un’ottima posizione per parcheggiare la tua auto gratuitamente e continuare il tuo viaggio con il traghetto sul lago di Como o anche noleggiare una barca privata.

3. Prendi un hotel vecchio stile

Il lago è disseminato di hotel della vecchia scuola degli anni ’50, ’60 e ’70. Questi hotel con il loro aspetto in legno antico e i mobili vintage completano davvero la fantastica atmosfera sul Lago di Como e consiglierei davvero di soggiornare in uno di questi hotel della vecchia scuola.

Potresti optare per uno dei grandi vecchi hotel in stile “resort” che hanno una splendida vista sul lago, i loro servizi di taxi acqueo, buoni ristoranti / bar e non sono neanche più così costosi, mentre ti senti ancora un po’ come un VIP degli anni ’60.

Potresti anche optare per un hotel tradizionale a conduzione familiare vecchio stile; molte aziende alberghiere a conduzione familiare sono ancora operative nei piccoli paesi poiché la grande industria del turismo non ha ancora rovinato il lago di Como.

4. Noleggia una barca

In Italia qualsiasi adulto può noleggiare un motoscafo decente a soli 60 euro l’ora, benzina inclusa. E stiamo parlando di una barca decente che può andare fino a 35 km/h con un’ammortizzazione su cui sdraiarsi e uno schermo solare per proteggersi dal sole. Questo è l’ideale per esplorare i laghi o semplicemente galleggiare, godersi il sole, bere un drink e nuotare nel lago. Volendo, puoi anche ormeggiare in vari villaggi per un caffè.

Noleggiare una barca sarebbe molto conveniente anche per una visita al Bellagio. Come mai? Arrivarci in macchina richiede molto tempo a causa della sua posizione remota e la cittadina di Bellagio è in realtà piuttosto deludente; sì, è carino, ma qui il turismo ha preso il sopravvento ed è probabile che troverai più americani che italiani in questo piccolo villaggio.

5. Fai il giro del lago

Una volta che guidi intorno al lago, ti renderai conto di quanto sia grande e anche di quanto sia vario il paesaggio. Partendo da Como vedrai una città moderna e molto movimentata, ma una volta arrivato verso Menaggio, vedrai tutto lo splendore, le ville incredibilmente belle e la ricchezza che hai visto in televisione.

La parte più settentrionale del lago (Gravedonia, Colico) è molto meno turistica e ha un’atmosfera molto diversa e più moderna. Guidare in direzione sud verso Lecco ti porta oltre la parte più tranquilla del lago con grandi villaggi come Bellano, Dervio e Varenna che sono ottimi esempi di tranquilli e bei villaggi.

Una volta raggiunta Lecco troverai più industria e la campagna diventa un po’ meno bella, ma avrai goduto di un giro del lago molto vario.