Una gita al lago in Liguria? Questa splendida regione, stretta fra mare e monti, offre diversi meravigliosi bacini lacustri tutti da scoprire. Tra il verde dei boschi circostanti e paesaggi di rara bellezza, spuntano piccoli laghetti naturali o invasi artificiali tutti da vedere.
Se vuoi visitare la Liguria in modo nuovo, escludendo per un attimo le sue coste e il mare, un’attrattiva molto stimolante e del tutto inedita è rappresentata dai suoi laghi. Scopriamo quali sono i laghi dell’entroterra ligure assolutamente da non perdere.
Lago del Brugneto
È il lago più grande della Liguria e si trova ad un’altezza di 775 metri, nel cuore del parco dell’Antola. Il lago del Brugneto è un invaso artificiale creato nel 1959 e le sue acque alimentano gli acquedotti di Genova.
Le sue verdi acque sono adatte alla pesca sportiva ma non sono balneabili. Intorno allo specchio lacustre si possono percorrere sentieri in cui si può incrociare la fauna del parco. In fondo al lago ci sono Frinti e Mulini di Brugneto, due paesi sommersi dalle acque.
Lago delle Lame
Nel bel mezzo del parco dell’Aveto, a quota 1048 metri si arriva al lago delle Lame. E’ uno specchio lacustre di origine glaciale situato nel comune di Rezzoaglio, intorno al quale partono molti sentieri per perdersi nella bellissima natura appenninica.
A solo un’ora di camminata si trova la cascata della Ravezza, luogo magnifico e paradisiaco. Nelle acque del lago si può praticare la pesca alla trota. Inoltre qui si può accedere al museo del Bosco, uno spazio gratuito molto amato dai bimbi.
Lago di Giacopiane
Nel parco dell’Aveto, in comune di Borzonasca, possiamo scoprire il lago di Giacopiane e quello di Pian Sapei. Sono bacini artificiali posti a oltre 1000 metri di altitudine, i cui dintorni sono perfetti per compiere i sentieri di 4 km in assoluto relax. Qui si possono vedere anche cavalli e mandrie che vivono allo stato brado nella natura selvaggia.
Lago di Vobbietta
Il lago di Vobbietta, noto anche come lago di Savio, è un bacino artificiale nato nel 1931 per produrre energia idroelettrica. Situato nel comune di Isola del Cantone, non è adatto alla balneazione ma nelle sue vicinanze si trova un’attrazione molto suggestiva, il Castello della Pietra. La fortificazione costruita sulle rocce domina la stretta valle ed è aperta per una visita guidata.
Laghi del Gorzente
Lavezze, Badana e Lungo sono i tre laghi che costituiscono i laghi del Gorzente, circondati da un bellissimo percorso ad anello che si può percorrere in 5 ore. Lungo i sentieri si potrà godere di scorci interessanti, anche a carattere storico oltre che naturalistico.
Ad esempio si possono ammirare le neviere, ovvero delle ghiacciaie del passato, dove veniva prodotto il ghiaccio e la Pietra del Grano, sito di ritrovo dei contadini che commerciavano tra Liguria e Piemonte.
Lago di Osiglia
Il lago di Osiglia è in provincia di Savona e si estende in un’area montana ricca di faggi e castagneti in cui ci si può completamente rilassare. Qui si possono fare picnic nelle aree attrezzate e percorrere sentieri lungo le rive del lago. Il bacino lacustre è il luogo ideale per fare canottaggio, kajak o affittare un pedalò.
Anche questo è un lago artificiale costruito nel 1939. Viene periodicamente svuotato e quando accade riemergono tracce di edifici e i resti della chiesa, che furono sommersi dalle acque.
Lago della Tina
Nel cuore del parco del Beigua, vicino ad Arenzano, si trova il lago della Tina. A formare questa meraviglia sono tre laghetti ma quello più bello è quello superiore, chiamato della tina perché nel dialetto ligure questo termine indicava un contenitore di pietra che si utilizzava nelle cartiere. Molto suggestiva anche la cascata circondata dalle rocce.
Laghetti in Valbrevenna
Il corso del rio Tonno, vicino al paese di Montoggio, da origine ai laghetti della Valbrevenna. Per raggiungerli bisogna seguire un percorso preciso ed una volta arrivati avrai la sorpresa di ammirare dei mulini antichi. Durante il cammino potrai vedere anche la Fonte della Moia, detta anche sorgente della salute.
Laghetti di Nervi
Molto più vicino alla città di Genova si trovano invece i laghetti di Nervi, quartiere che si trova nella zona di levante. Il rio Nervi nel suo percorso verso il mare forma tanti piccoli laghi e delle cascate, creando oasi di verde, benessere e refrigerio a pochi passi dal centro città.
Lago di Tenarda
Diviso tra i comuni di Triora e di Pigna, in provincia di Imperia, si può visitare il lago di Tenarda. E’ una delle mete preferite da chi ama fare trekking ed escursioni e si trova a 1330 metri di altezza. Lungo 700 metri e largo 500, è un bellissimo specchio d’acqua di origine artificiale realizzato nel 1963. Le sue acque non sono adatte alla balneazione ma potrai godere delle meraviglie circostanti.
Come raggiungere i laghi della Liguria
I laghi sono la destinazione perfetta per rilassarsi in mezzo alla natura incontaminata, scoprire piccoli borghi e passeggiare in totale relax. Per questo molte persone percorrono un vero e proprio tour dei laghi. Ovviamente una simile scelta è attuabile se si può viaggiare con un’auto propria o con un camper.
Se si arriva in Liguria con il treno o con l’aereo, il problema è facilmente risolvibile noleggiando un’auto. Puoi farlo anche prima di partire se prenoti con Genovarent, così da poter gestire tutto in modo più semplice e sicuro. Volendo è possibile noleggiare anche un pullman, così da compiere un tour dei laghi della Liguria con un bel gruppo di persone, parenti e amici.
Pensare di spostarsi con i mezzi pubblici è invece molto più complicato, perché magari ci si può spostare da paese a paese ma poi fra trovare le coincindenze per arrivare alla fermata per ciascun lago e spostare tutti i bagagli da un mezzo all’altro, rischia di rendere inutilmente lunghi i tempi di percorrenza e il viaggio troppo pesante.