Lago di Caccamo

Il lago di Caccamo si trova nella frazione di Caccamo sul Lago, comune di Serrapetrona in provincia di Macerata. Si può anche definire lago di Pievefavera o lago di Borgiano perché le sue acque toccano anche questi paesini e a seconda del luogo in cui ci si trova il suo nome può variare. E’ un lago artificiale creato nel 1954 dalle acque del fiume Chienti per produrre energia elettrica a favore dei comuni della zona.

Turismo e relax

Il lago e i suoi dintorni sono molto apprezzati da turisti e famiglie per trascorrere giornate all’insegna del relax immersi nella natura dell’Unione Montana Monti Azzurri. A frequentare il posto soprattutto gli amanti di canottaggio e pesca che qui trovano un ambiente ideale vista la lunghezza del bacino lacustre, l’organizzazione di gare e la presenza di una buona fauna ittica. Lago di Caccamo vuol dire anche passeggiate lungo le sponde, barbecue e picnic all’aria aperta ma anche prendere il sole o fare il bagno perché le sue acque sono pulite anche se fangose. Intorno al lago tante possibilità per divertirsi e rilassarsi lontano da mete estive magari troppo inflazionate, dispendiose dal punto di vista economico e super affollate: un’ottima alternativa a tutto questo per godere di uno scenario naturale a portata di famiglie e sportivi.

Lago di Caccamo

Foto by Enrico Pascucci.

Aree attrezzate e servizi

La zona intorno al lago di Caccamo è molto ben attrezzata per offrire tutti i comfort a chi sceglie il lago come meta di una vacanza. A disposizione ci sono campeggi, agriturismi, aree attrezzate per barbecue con tavoli all’aperto dove poter cucinare ma anche spazi per giocare a bocce, a biliardino, macchinine e altri giochi per bambini. Non mancano ristoranti e bar: ad esempio è super attrezzato il ristorante Valleverde che tra l’altro consente a chi si porta il cibo da casa di disporre dei tanti barbecue per prepararselo pagando soltanto 1 euro a persona. Ottimo sistema per incrementare l’afflusso di clientela! Per chi vuole fare sport la scelta è tra gare di kayak e canoa.

Sul lago di Caccamo ogni domenica si svolge un grande mercato settimanale noto in tutta la zona: si possono trovare prodotti tipici e merci di vario genere tra cui il vino più conosciuto del luogo, la vernaccia di Serrapetrona e ottimi oli locali. Natura, sport e shopping insieme per soddisfare tutti i gusti circondati dalle acque di un incantevole lago italiano.