Lago di Corbara

Il lago di Corbara è stato creato negli anni ’60, con lo scopo di sfruttare l’acqua del fiume Tevere per scopi idroelettrici e di irrigazione. L’area intorno al lago era stata a lungo soggetta a periodi di siccità e la creazione del lago ha permesso di risolvere questo problema, fornendo una riserva d’acqua stabile per l’agricoltura e l’industria della zona.

La costruzione della diga ha richiesto la sommersione di molte aree agricole e di alcuni piccoli borghi, ma ha anche creato un nuovo ecosistema, che ha attirato numerose specie di uccelli e di pesci. Qui termina il corso del fiume Tevere e le coste di questo lago sfiorano le note città umbre di Todi e Orvieto.

Lago di Corbara

Fonte foto by Rikki Mitterer (Own work) [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons.

Cosa vedere intorno al Lago di Corbara

L’edificazione della diga che ha portato alla nascita del Lago di Corbara, ha permesso una serie di trasformazioni dell’ambiente capaci di generare un ecosistema bello e ricco, dove sono state impiantate numerose strutture ricettive, grazie alle quali ammirare la bellezza del sito e vivere di ottimi esempi di turismo naturale.

Oltre al lago, ma grazie ad esso, è nata l’area del Parco Fluviale del Tevere (vedi pdf), sede di importanti strutture turistiche che si occupano di offrire prodotti e servizi di qualità. In questo spazio sono nate e vivono stabilmente specie molto rare di uccelli che hanno trovato nella vegetazione rigogliosa locale un habitat adatto alle proprie esigenze.

Dalla strada statale che costeggia il lago e che collega le località di Todi e di Orvieto è possibile ammirare il Lago di Corbara e il panorama circostante. Nel corso di questo giro del lago si possono ammirare diversi siti di pregevole bellezza naturale, come le Grotte della Piana, le gole del Forello e la Grotta Bella.

Cosa fare intorno al lago

Il Lago di Corbara è una bellissima meta turistica e naturalistica da visitare, ma anche uno spazio dove praticare diverse e interessanti attività sportive. Qui infatti sono presenti strutture atte a pratica la pesca sportiva, diversi sport acquatici e la speleologia, grazie alle presenza di numerose grotte. Arrampicate, trakking e sport acquatici qui sono di casa grazie al duplice scenario di paesaggi di montagna e acque non sempre chete.

Borghi nei pressi del Lago di Corbara

I dintorni del Lago di Corbara sono caratterizzati da numerosi borghi medievali, ognuno con la propria storia e il proprio fascino. Ognuno di questi borghi offre la possibilità di fare una piacevole passeggiata tra le sue stradine e di ammirare i suoi monumenti storici, come chiese, castelli e palazzi. Le visite di questi borghi fanno sentire i visitatori come se fossero stati catapultati indietro nel tempo.

Baschi

Baschi è un borgo che si trova a nord-ovest del lago di Corbara, sulle colline tra Umbria e Lazio. Il centro storico è caratterizzato da stradine in pietra, archi, torri e case medioevali, che si affacciano sulla vallata del fiume Tevere. Tra le attrazioni turistiche più interessanti di Baschi ci sono il Castello di Baschi, la Chiesa di San Nicolò, il Santuario della Madonna della Stella e la Torre di Orci.

Gli amanti della natura possono visitare la Riserva Naturale Monte Rufeno, che si estende tra i comuni di Acquapendente, Trevinano e San Casciano dei Bagni, e che offre sentieri escursionistici, aree picnic e un’ampia varietà di flora e fauna.

Civitella del Lago

Civitella del Lago è un borgo che si trova a pochi chilometri a sud-ovest del lago di Corbara, in una posizione panoramica sulla vallata del Tevere. Il centro storico si sviluppa intorno al Castello di Civitella, una fortezza medievale costruita sui resti di un antico insediamento romano.

Tra le principali attrazioni turistiche di Civitella del Lago ci sono la Chiesa di Santa Maria della Pace, la Torre dell’Orologio e il Palazzo Comunale, conosciuto anche come Palazzo Giacobetti, che ospita mostre d’arte temporanee. Il borgo è famoso per la sua produzione di olio d’oliva di alta qualità, grazie alla presenza di numerosi uliveti nella zona circostante.

Guardea

Guardea è un borgo che si trova a sud-est del lago di Corbara, in una posizione panoramica sulla valle del fiume Tevere. Il centro storico è caratterizzato da strette vie in pietra, archi e portici, e si sviluppa intorno alla Rocca di Guardea, una fortificazione medievale che domina il borgo dall’alto. Tra le principali attrazioni turistiche di Guardea ci sono la Chiesa di San Giovanni Battista, la Torre dell’Orologio, il Palazzo Comunale e la Fontana dei Delfini, un’opera in stile barocco che si trova nella piazza principale del borgo.

Montecchio

Montecchio è un borgo che si trova a nord del lago di Corbara, in una posizione dominante sulla valle del fiume Tevere. Il centro storico si sviluppa intorno al Castello di Montecchio, una fortezza medievale che risale al IX secolo. Tra le principali attrazioni turistiche di Montecchio ci sono la Chiesa di San Francesco, la Torre dell’Orologio e il Palazzo Comunale, che ospita il Museo Civico Archeologico.

Da visitare la Riserva Naturale di Monte Peglia e Selva di Meana (patrimonio dell’Unesco), una vasta area naturale protetta che si trova a pochi chilometri da Montecchio e che offre numerose opportunità di escursioni e attività all’aria aperta.

Toscolano

Toscolano è una frazione del comune di Avigliano Umbro, situato su una collina a circa 400 metri sul livello del mare e distante circa 30 km dal lago Corbara. Come scritto in questa guida https://toscolano.umbria.it/umbria-in-trekking/ sui posti dove fare trekking in Umbria, Toscolano è uno dei quei fantastici borhi medioevali abitati da meno di 100 persone, come sono anche Cammaro, Macerino, Morruzze e Restituta.

Tra le cose interessanti che si trovano in questo borgo bisogna assolutamente citare il Centro Europeo di Toscolano di fondato da Mogol, in una struttura appositamente concepita per ospitare attività musicali, come concerti, seminari e corsi di formazione per musicisti e cantautori.

Amelia

Amelia è un borgo che si trova a nord-ovest del Lago di Corbara, in una posizione panoramica sulla valle del fiume Tevere. Il centro storico si sviluppa intorno alla Rocca di Amelia, una fortificazione medievale che domina il borgo dall’alto. Tra le principali attrazioni turistiche di Amelia ci sono la Cattedrale di Amelia, la Chiesa di San Francesco, il Palazzo Farrattini e la Porta Romana, un’antica porta della città che risale all’epoca romana.

Il borgo è anche famoso per la sua produzione di ceramica, che si può ammirare nei negozi e nelle botteghe del centro storico. Da vedere la Riserva Naturale di Alviano (vedi sito), una vasta area naturale protetta che si trova a pochi chilometri da Amelia e che offre numerose opportunità di escursioni e attività all’aria aperta.

Altri luoghi da visitare

Oltre al Lago di Corbara la zona offre altre due aree naturalistiche di rilievo da non trascurare: Villalba e Sette Frati.

L’area di Villalba, nel Lazio, si trova nei pressi della riserva naturale Monte Rufeno, ad un’altezza di 750 m s.l.m. e si stende per una superficie di circa 25 ha. di boschi dove percorrere numerosi sentieri collegati a quelli del Monte Rufeno.

L’area dei Sette Frati, invece, nel comune di San Venanzo presso il Parco Fluviale del Tevere, è a 800 m s.l.m. e per circa 25 ha. è possibile ammirare tutta la valle del fiume che si estende incontrastata. Questa è un’area ricchissima di boschi ad alto fusto dove sono presenti specie molto pregiate, tra cui i mufloni e i daini, caratteristici di queste terre.

Come raggiungere il lago di Colbara

Ci sono diverse opzioni per raggiungere il Lago di Corbara. In auto, si può prendere l’autostrada A1 e uscire al casello di Orvieto, quindi seguire le indicazioni per Civitella del Lago e poi per il lago. Un’altra opzione è quella di prendere la superstrada E45 e uscire a Todi-Orvieto, poi seguire le indicazioni per il lago. In alternativa, si può prendere il treno fino alla stazione di Orvieto e poi prendere un autobus o un taxi per il lago.

Per chi ama il cicloturismo, ci sono alcune belle strade panoramiche che portano al lago, come la SP43 che collega Civitella del Lago al lago stesso, o la SP71 che collega Baschi al lago. Inoltre, ci sono alcune piste ciclabili nella zona che offrono panorami mozzafiato sulla campagna umbra.