Lago e padule di Massaciuccoli

Il lago di Massaciuccoli è ad oggi una riserva naturale molto conosciuta, ma è luogo di studi ornitologici fin dal 1800. Oltre ad essere un habitat naturale per oltre 300 specie di uccelli, è luogo ove si possono fare diverse cose. Nel nostro articolo andremo a vedere alcune di queste tipologie di attività, per tutte le informazioni in merito a questa area geografica d’Italia, potete consultare la pagina Lucca.online.

Lago di Massaciuccoli

Lago di Massaciuccoli: le attività possibili

Ecco cosa fare al lago di Massaciuccoli:

La ciclopista Puccini: ottima soluzione per transitare sulle rive del lago di Massaciuccoli. A piedi o in bicicletta, è una scelta davvero ottimale e suggestiva che non dimenticherete. Alla ciclopista si giunge partendo dal Porto di Massaciuccoli prendendo una strada secondaria. Costeggiando la zona adibita a parcheggio dell’albergo La Rotonde, proseguendo dritto si arriva alla pista. Per i più allenati si potrà giungere direttamente a Lucca attraverso la ciclopista Puccini.

Il percorso è ben attrezzato, in quanto durante il percorso sono presenti aree di sosta per pic nic e zone di Sos nelle quali si trovano strumenti di soccorso per riparare le bici.

La Burlamacca: si tratta di un barcone storico che per molti anni ha portato in giro sul lago migliaia di turisti. Oggi restaurata e rimessa in moto, offre una veduta completa del lago. Durante il viaggio vengono raccontati aneddoti su Puccini e fatta ascoltare la sua musica. Un modo diverso e suggestivo per vivere il lago di Massaciuccoli e il suo straordinario fascino.

Il barchino della Lipu: c’è la possibilità di poter vivere il lago di Massaciuccoli attraverso le sue acque con un barchino messo a disposizioni dalla Lipu. Verremo condotti attraverso canneti, bilance da pesca e uccelli, in uno scenario suggestivo che caratterizza in pieno la vita di questo fantastico lago toscano. L’escursione dura due ore, saranno dunque 120 minuti indimenticabili per coloro che avranno la fortuna di fare questa escursione.

La passerella della Lipu: è un camminamento di legno che passa attraverso il lago di Massaciuccoli e che offre un contatto con la natura senza precedenti. Si potranno osservare gli uccelli che cantano e pesci che saltano, si potrà osservare l’andamento delle fasi della natura attraverso punti di osservazioni disseminati lungo il percorso. Tenete presente che va rispettato l’habitat, quindi i luoghi e fare molto silenzio durante la traversata.

Massaciuccoli: chiusa la parentesi con la natura, potete godervi quello che offre il centro abitato, ovvero il paese di Massaciuccoli. Trattasi di un centro che ha un grande valore storico, in quanto qui sono presenti resti dell’epoca romana. Dopo aver visitato la città nel suo complesso, potete godervi una seconda parentesi storica con la visita al Museo Massaciuccoli Romana.

Qui non si osservano i classici reperti storici romani, ma le rovine di vere e proprie strutture dell’epoca, come un antico luogo di ristoro di viandanti che è paragonabile ad un odierno autogrill. Tutto ciò che si potrà osservare camminando all’interno del Museo Massaciuccoli Romana, rappresenta qualcosa di diverso dalla classica concezione di esposizione storica. Un luogo da visitare che resterà indelebile nella memoria di chiunque lo visiti.