I migliori parchi divertimento della Riviera Adriatica

La Riviera Adriatica, meglio nota come Riviera Romagnola, è un tratto di costa compreso quasi totalmente nell’Emilia Romagna. Nei suoi 91 chilometri ospita diversi parchi di divertimento che puoi visitare con la famiglia o con gli amici.

Se hai intenzione di fare un giro turistico dei vari Parchi puoi pernottare a Bellaria Igea Marina, è situata in una posizione perfetta per muoverti tra i diversi parchi tematici. E’ proprio tra Cattolica e Ravenna che si concentrano i migliori parchi tematici d’Italia e d’Europa.

I parchi divertimento da vedere nella Riviera Adriatica

Se stai organizzando una vacanza nell’Emilia Romagna con tutta la famiglia allora ti suggeriamo di dedicare un po’ di tempo al tour dei migliori parchi divertimento, scegliendo ovviamente quelli che ritieni più opportuni per voi.

Mirabilandia

Mirabilandia è uno dei più famosi d’Europa e si trova nella bella città di Ravenna. Parliamo del parco divertimenti più grande d’Italia con ben 800 mila metri quadrati dove all’interno vengono organizzati 10 spettacoli al giorno e ci sono ben 42 attrazioni a tema. Senza considerare tutta la parte esclusivamente estiva, Mirabilandia Beach, un’area dedicata a giochi d’acqua e scivoli.

Non solo giochi adrenalinici e fantastici ma anche diverse zone relax, ristoranti e negozi che si trovano immersi nel verde. Per i più piccoli ci sono le aree tematiche come Dinoland, la più grande area tematica dedicata ai dinosauri. Mirabiliandia è raggiungibile dalla stazione di Balleria Igea Marina, in auto e con i vari servizi navetta. Per maggiori informazioni vedi il sito https://www.mirabilandia.it/.

Acquafan

Acquafan, situato a Riccione, è il più importante parco acquatico d’Europa ed è stato costruito nel lontano 1987. Occupa una superficie di 150 mila mq e i vari giochi acquatici sono pensati per tutte le età. Non mancano i vari punti di ristoro, una discoteca e un parcheggio piuttosto ampio.

E’ amato soprattutto dai giovani per via dei suoi scivoli più famosi. Come Kamikaze, il doppio scivolo alto 90 mt dove scendi a una velocità di circa 70 km/h. Oppure Extreme River, rampa di 16 metri dove la discesa è armonica. Per chi ama invece percorsi rilassanti in gommone c’è Fiume Lento mentre per quelli più adrenalinici StrizzaCool.

Una delle novità risalenti al 2017 è Black Hole, 208 metri di scivolo rapido da percorrere al buio. Infine non possiamo non nominare Piscina a Onde, dove si svolgono i principali eventi e le varie attività di animazione.Il parco è aperto dal 1 giugno al 10 di settembre. E’ raggiungibile dalle principali spiagge di Riccione seguendo le indicazioni per A14. Per maggiori informazioni vedi il sito https://www.aquafan.it/.

Oltremare

Inaugurato nel 2004, è un parco tematico dedicato al mondo marino. 100.000 metri quadri di estensione, si trova a Riccione e offre tante esperienze interattive e divertenti ispirate ai quattro elementi più l’energia.

E’ particolarmente amata La Valle dei Rapaci, il posto migliore per ammirare gufi, avvoltoi, aquile e gufi.Oppure La Laguna dei Delfini, la più grande d’Europa dove i bambini possono conoscere il comportamento dei delfini grazie a un esperto che risponderà a tutte le loro domande. Per maggiori informazioni vedi il sito https://www.oltremare.org/.

Parco Le Navi

Parco Acquatico di Cattolica – Oltremare inizialmente era una colonia marina molto ampia, la cui forma ricordava proprio quella di una flotta navale. Proprio per questo motivo oggi l’acquario ha assunto il nome di “Le Navi”. Nel 2000 grazie a una scrupolosa restaurazione è stato rinnovato ed è diventato uno dei migliori parchi marini di tutto l’Adriatico.

I visitatori vengono trasportati in un parco fatto di fascino e mistero, dove vivranno un’esperienza multisensoriale grazie a labirinti intricati e paesaggi sotterranei per un totale di ben 110.000 metri quadrati. Oltre 100 vasche che ospitano più di 10000 animali marini, dagli squali alle tartarughe. Alcune vasche riproducono invece gli ecosistemi marini dei mari tropicali, del Mediterraneo e del Mar Rosso. Per maggiori informazioni vedi il sito https://www.acquariodicattolica.it/.

Beach Village

Infine c’è Beach Village situato nella città di Riccione. E’ aperto tutti i giorni in estate e chiude da metà settembre a fine maggio. Il parco acquatico si trova direttamente sulla spiaggia a pochi chilometri dal centro. E’ il parco perfetto per le famiglie con bambini grazie ai quattro scivoli acquatici, di cui due adatti a tutti e gli altri più adrenalinici.

Beach Village possiede anche tre piscine, una semi-olimpica e una solo per i più piccoli. Le aree giochi sono arricchite anche da diversi laboratori creativi e ci sono campi da beach tennis, aree sportive, mini club e un palco dove vengono organizzati sempre spettacoli e balli di gruppo. Per maggiori informazioni vedi il sito https://www.beachvillagericcione.it/.

Dove dormire nella Riviera Adriatica

Come dicevamo, una delle località migliori dove pernottare è Balleria-Igea Marina. Questo perché si trova in una postazione ideale per spostarsi tra i vari parchi divertimenti di cui abbiamo parlato nel corso dell’articolo. Ci sono diversi hotel, alcuni dei quali con vista sul mare. Nel momento in cui decidi di intraprendere questa avventura sarebbe bello alloggiare vicino al mare, senza rinunciare ai piatti sani anche in vacanza.

Per questo ti consigliamo di scegliere hotel che propongono cucina Bio e a Km0 come https://www.hotelvillaclaudia.it/. Se ti interessa mangiare sano e allo stesso tempo provare piatti tipici del luogo questa è l’occasione giusta per farlo. Si tratta di hotel confortevoli, situati in situazioni di prestigio tra il mare e il centro città. Offrono stanze completamente climatizzate, dotate di parcheggio per i clienti e WiFi gratuito per i clienti.