Piscina Mompiano

Sita nel complesso del Centro Natatorio Mompiano, la Piscina Mompiano è forse una delle più belle strutture del mondo, ovviamente nel suo genere. Non a caso il Concrete Playground, una rivista online parecchio conosciuta in Australia, l’ha inserita tra le dieci piscine di maggior pregio estetico a livello mondiale.

La struttura è operativa a Brescia dall’estate del 2013 e la sua realizzazione ha richiesto un investimento iniziale pari a circa 8,5 milioni di euro.

Centro Natatorio Mompiano

Il centro natatorio si compone di tre vasche coperte, una grande e due piccole, e all’esterno di una vasca piccola e una grande.

Nel primo caso chiunque si recasse da queste parti per concedersi il lusso di una rilassante nuotata potrebbe scegliere tra la vasca grande e le tre vasche piccole. La prima consta di ben 15 corsie in senso orizzontale e di 10 corsie in senso verticale. In entrambi i casi  i corridoi raggiungono la lunghezza di 25 metri. La piscina è inoltre profonda quasi 2 metri. Le altre tre vasche interne hanno dimensioni molto più contenute dato che sono pensate per i bambini, per gli adulti che devono ancora imparare a nuotare e per quelli che devono un po’ affinare il loro stile.

All’esterno oltre ai due grandi parcheggi destinati alle auto ed alle biciclette degli avventori, possiamo ammirare un parco estivo ed alcune vasche. Unico handicap sembrerebbe essere l’assenza di un’adeguata illuminazione esterna, per il resto il centro è molto ben attrezzato: non mancano infatti spogliatoi, bagni e punti ristoro.

Corsi

Il Centro Natatorio Mompiano offre a chiunque lo desideri la possibilità di iscriversi a corsi di nuoto destinati a bambini, adulti, esperti e principianti. Inoltre è qui possibile praticare acquagym ed apnea o discipline meno note come l’acquagag, l’hidrobike, oppure ancora l’acquacircuit. Non mancano infine i corsi di pallanuoto.

Piscina Mompiano prezzi

Il tariffario relativo ai corsi ginnici di Mompiano può oscillare tra diverse fasce di prezzo. Il costo dell’iscrizione ad un corso varia del resto in relazione non soltanto alla disciplina per cui si opta, ma anche al numero di lezioni che si intendono seguire settimanalmente.

In linea generale comunque possiamo dire che il tariffario è abbastanza abbordabile ed in ogni caso stabilito a monte dalla Giunta Comunale di Brescia la quale ha affidato la struttura alla gestione del Centro Sportivo San Filippo SPA.

Piscina Mompiano orari

L’accesso al Centro Natatorio Mompiano è possibile soltanto in determinate fasce orarie soggette comunque a modifiche periodiche legate più che altro alle condizioni climatiche della stagione in corso.

Durante i mesi più freddi, ad esempio, la struttura è operativa lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 6.00 alle 22 per quanto riguarda il nuoto libero nella vasca grande. Il mercoledì invece dino alle 18.45, mentre week end e festivi dalle 7.00 alle 14.30.

Per quanto riguarda gli orari delle vasche didattiche consiglio di guardare direttamente alla pagina sul www.piscinamompiano.it.

In estate si tende invece ad anticipare di una trentina di minuti l’orario di chiusura dei giorni lavorativi (ciò non capita il mercoledì dato che la piscina resta fruibile in quel caso sino alle 21) ed a posticipare alle 19.00 l’orario di chiusura dei giorni festivi e prefestivi.

Informazioni più aggiornate e dettagliate vengono comunque di volta in volta pubblicate sul sito della Piscina Mompiano o possono essere fornite via mail. Inoltre è possibile contattare telefonicamente lo staff della struttura semplicemente digitando il numero +39 0302004108.