Terme Bagni di Pisa (San Giuliano Terme)

Le Terme Bagni di Pisa (San Giuliano Terme) sono antichissime: persino Plinio il Vecchio le cita in alcuni dei suoi scritti sotto il nome di Aquae Pisanae.

Storia e origini

I Romani conoscevano le proprietà terapeutiche di queste acque e per secoli la popolazione locale o proveniente dalle città limitrofe pensò quindi di beneficiare dei vantaggi derivanti dall’abitudine di concedersi periodicamente un bagno in acqua termale. Ciò avvenne regolarmente, almeno sin quando nel 1406 Pisa venne presa d’assedio da Firenze.

In quell’occasione i Bagni riportarono parecchi danni che mandarono le terme in disuso per circa un secolo. Restaurate dapprima sotto il dominio dei Medici e quindi riportate al loro massimo splendore a metà del ‘700, le Terme di Pisa tornano ad attirare molti visitatori, stavolta però provenienti quasi esclusivamente dai ceti più alti della società toscana ed europea.

Sotto il governo del Granduca Pietro Leopoldo, San Giuliano Terme divenne a tutti gli effetti una città costruita intorno ai suoi preziosi bagni. In questo periodo le terme di Pisa cominciano ad assumere l’aspetto che noi tutti oggi conosciamo. La struttura infatti conserva in molte sue parti un’impronta architettonica ed uno stile decorativo chiaramente ascrivibili all’epoca neoclassica.

Cosa fare alle terme Bagni di Pisa

All’interno della struttura è possibile sottoporsi ad un buon numero di trattamenti finalizzati al benessere psicofisico degli avventori. I vapori termali, ad esempio, vengono utilizzati per curare, o quanto meno per lenire, diversi tipi di disturbi respiratori e per migliorare la circolazione sanguigna, cosa che tra l’altro contribuisce a tonificare i tessuti.

Il calore terapeutico di queste acque (la temperatura è pari a circa 38°) riesce ad agire anche sui muscoli da decontratturare ed ha blandi effetti analgesici. Gli esperti del settore garantiscono inoltre che le acque termali pisane possono avere una certa utilità anche nel caso in cui si volessero curare delle patologie a carico delle ossa e del sistema cardiovascolare. In sostanza quindi immergersi in queste vasche naturali fa bene a chi soffre di malanni di vario tipo quali ad esempio l’artrosi o l’artrite, i dolori ossei, le allergie respiratorie, le flebiti, la cellulite e quant’altro.

Per poter beneficiare di tutto questo è necessario bagnarsi nelle calde acque presenti nel locale sistema di grotte ed inalare a pieni polmoni i vapori che ne contraddistinguono l’atmosfera. Nella vasca si getta inoltre una piccola e suggestiva cascata che contribuisce a mantenere l’acqua a temperatura costante.

Servizi offerti ai visitatori

Le terme, ormai inglobate all’interno del lussuoso resort “Bagni di Pisa” offrono inoltre la possibilità di usufruire di tutti i servigi che normalmente lo staff di un hotel di un certo livello mette a disposizione dei suoi avventori. Sono qui presenti ad esempio delle sale adibite al trattamento estetico, delle piscine termali, un centro benessere attiguo alle terme vere e proprie, un ristorante in cui poter all’occorrenza celebrare ricorrenze ed organizzare dei ricevimenti di gran classe e delle eleganti sale conferenze.

Il benessere psicofisico spesso deriva anche dalla possibilità di rilassarsi e svagare la mente. Non è sicuramente un caso che, una volta usciti dalle vasche o dall’albergo, sia possibile effettuare delle piccole escursioni negli uliveti adiacenti alla struttura o, spingendosi appena fuori da San Giuliano Terme, raggiungere in brevissimo tempo la bella città di Pisa.

Cosa vedere nei dintorni

Qui si consiglia di visitare il Campo dei Miracoli, complesso architettonico composto da varie strutture di un certo pregio artistico ed in cui sorge tra le altre costruzioni anche la famosissima torre pendente. Interessante è pure la vicina Certosa di Calci o la Riserva Naturale di San Rossore. Le terme sono molto vicine anche alla bella città di Lucca, altro polo artistico toscano di una certa rilevanza culturale. Insomma: i Bagni di Pisa sembrerebbero mettere d’accordo un po’ tutte le tipologie di turisti, basta solo organizzare al meglio le proprie vacanze.

Come raggiungere le Terme Bagni di Pisa?

Le Terme Bagni di Pisa sono abbastanza semplici da raggiungere. A riprova di ciò basti pensare che San Giuliano Terme è una delle fermate previste nella tratta ferroviaria che unisce Pisa a Lucca. Tuttavia, un po’ per potersi allontanare agevolmente dal piccolo centro pisano ed un po’ per avere una certa autonomia in termini di orario (cosa che tra l’altro contribuisce ad assicurare una maggiore rilassatezza), è preferibile recarsi sul posto in auto. In quest’ultimo caso si procederà imboccando da nord la A 12 e da sud la A 11. In entrambe le evenienze, usciti rispettivamente a Pisa Nord e Lucca Est, si procederà seguendo le indicazioni per San Giuliano Terme.


Fonte: foto di Sailko, CC BY 2.5, Collegamento.