Andare in vacanza al lago? Scopri tutti i vantaggi

Quando si programmano le vacanze, in linea generale, le preferenze delle persone vanno a concentrarsi su due, grandi, aree: il mare e la montagna, con la stragrande maggioranza dei turisti che, poi, tende a preferire proprio il mare. Al di là di queste due possibili soluzioni che, anno dopo anno, vengono prese letteralmente d’assalto dagli avventori, però, ce ne sono di altrettanto meritevoli di attenzione, tra le possibilità più di nicchia e quelle che, invece, potrebbero effettivamente rispondere alle esigenze di un grosso numero di persone.

Tra crociere, villaggi turistici e viaggi on the road, tra le opzioni che stanno maggiormente destando il plauso della pletora di avventori spicca, sicuramente, il lago (con 14 milioni di presenze l’anno, il Lago di Garda). In passato, si è spesso pensato in maniera del tutto erronea che trascorrere le vacanze in una destinazione lacustre fosse d’appannaggio di coppie anziane o famiglie con bambini. Eppure, le cose non stanno esattamente così e, su tutto, lo testimoniano le mete di più grande spicco in Italia con dei laghi sullo sfondo. Pensare alle vacanze al lago, insomma, oggi continua a rappresentare qualcosa di molto peculiare. Ciò nonostante, vale la pena dare una possibilità a questa soluzione, con le dovute precisazioni.

Esistono infatti delle destinazioni da sogno in cui trascorrere vacanze al lago semplicemente memorabili, tutto sta nel saper cercare la soluzione più adatta alle proprie esigenze e disponibilità economiche (qui puoi trovare delle offerte). Insomma, è bene tenere presenti i diversi vantaggi che una vacanza al lago riserva per poter scegliere questa soluzione anche ad occhi chiusi, soprattutto quando si tratta di location già collaudate. Una location come questa, infatti, può permettervi di evitare la calca di turisti che prendono di mira le mete più gettonate, senza rinunciare a comfort e spensieratezza, grazie a proposte di svago comunque ben organizzate. Scopriamo, nelle prossime righe, alcuni dei vantaggi per i quali preferire il lago per la vostra prossima vacanza.

Il lago è la meta perfetta per chi desidera rilassarsi

Iniziamo col puntualizzare che, chi sceglie di andare in vacanza al lago, lo fa perché ha bisogno di una location rilassante in cui poter trascorrere le proprie vacanze lontano dal caos della città. Soprattutto per questa tipologia di turisti, dunque, risulta importantissimo evitare quelle mete che, specie in alta stagione, tendono ad essere estremamente affollate, al punto da costituire un elemento di stress. Ecco come il lago comincia a riscuotere un maggior numero di consensi grazie alla sua vocazione rilassata e al dominio della natura sui sensi.

Paesaggi naturali e freschezza

Chi non ama il caldo, molto spesso, tende ad evitare se non letteralmente ad esecrare le mete balneari più consuete. Arrostire al sole non è la prerogativa di questi turisti che, anzi, per le loro vacanze preferirebbero dei contesti in cui non dover sentire il caldo imperversare sul loro benessere. È per questo motivo che i paesaggi lacustri si rivelano i migliori per questa tipologia di turisti. In queste località, infatti, si ha modo di godere di una certa freschezza, grazie al fogliame e alla natura incontaminata e al fatto che, spesso, le località lacustri sono situate in montagna.

Una location perfetta per gli amanti del trekking

Le persone che adorano fare escursioni e vivere avventure non possono fare a meno di scegliere il lago. Questa opzione, infatti, fa gola a tutti coloro che spendono ogni loro momento libero passeggiando nella natura. Intorno ai laghi o addentrandosi nelle radure con l’ausilio di mappe e GPS, infatti, è possibile scoprire degli scenari meravigliosi e sentirsi gratificati per gli svariati chilometri percorsi a piedi. Non mancano, poi, iniziative come escursioni in ATV nei boschi o giri in canoa, soprattutto nelle località lacustri più estese e meglio organizzate dal punto di vista turistico.

Il luogo perfetto per grandi e piccini

Quando si va in vacanza sul lago, a volte, si ha il timore di annoiare i più piccoli, ma in realtà questo è un mind-set pregiudizievole. Questo, perché nelle località lacustri, molto spesso, gli specchi d’acqua sono tranquillamente balneabili e attrezzati con giochi per i più piccoli, aree delimitate e bagnini pronti ad assicurare a voi e ai vostri figli un soggiorno rilassante e pacifico, libero dalla calca delle mete di mare più gettonate e, per questo, affollatissime soprattutto in alta stagione.

Il lago è perfetto per gli amanti degli sport acquatici

Ci ricolleghiamo a quanto affermato in precedenza e vi segnaliamo che, andare in vacanza sul lago, permette agli sportivi di godere non soltanto di meravigliosi sentieri per il trekking, ma anche di numerose possibilità in termini di sport acquatici. Come detto, infatti, le località lacustri offrono l’opportunità di andare in kayak, canoa, wind surf o kite surf, soprattutto se si prendono d’esame i grandi specchi d’acqua come il lago Maggiore o il più famoso lago di Garda, che non a caso è descritto come meta dai mille volti anche dal Sole24ore, grazie alla ricca varietà di scelta, e non solo dal punto di vista sportiva.